Descrizione
La caldaia a gas ha un funzionamento piuttosto semplice. Sfrutta infatti il calore prodotto dai fumi di combustione per generare un calore denso e avvolgente. Rispetto agli altri modelli, la caldaia a gas è decisamente più ecologica ed efficiente, in quanto l’acqua che circola nel condensatore è fredda: ciò comporta un maggiore rendimento energetico.
La caldaia a gas è sicura e ottimale dal punto di vista operativo. Per scegliere il modello più consono all’ambiente, occorre però tenere in considerazione diversi fattori, primi tra tutti la dimensione totale dell’abitazione e la sua coibentazione.
Tra i vantaggi della caldaia a gas si annovera in prima linea quello dei costi minimi di gestione, soprattutto se confrontati a quelli delle altre tipologie di caldaia. Vi è inoltre una grande affidabilità dell’apparecchio stesso e una ridotta emissione di sostanze inquinanti. La caldaia a gas ha un consumo minore che varia dal 20% al 30% rispetto agli altri modelli, purché venga effettuata una regolare manutenzione e ne venga controllata costantemente l’efficienza. In particolare, si dovrà porre attenzione al controllo della portata variabile e dei circuiti di allacciamento (ci penserà il tecnico durante la revisione annuale).
Aggiungiamo poi che la caldaia non comporta grosse difficoltà nell’installazione e ha una durata nel tempo e una resistenza all’usura, ovviamente se viene manutenuta secondo le regole del Libretto Tecnico.
Naturalmente, per il suo acquisto e relativa installazione, è bene affidarsi ad una ditta esperta e di comprovata esperienza, che consiglierà il modello più adatto alle proprie esigenze.