prova
prova

Pavimenti PER ESTERNO in gres e pietra

Descrizione

Pavimenti PER ESTERNO in gres e pietra

La scelta del materiale adatto alla pavimentazione dell’esterno della casa è molto spesso difficoltosa, dovendo conciliare il gusto personale in relazione al prospetto della casa e le qualità tecniche (resistenza e antiscivolo) e pratiche in relazione alla pulibilità e mascheramento dello sporco.

Cotto, marmo e pietra hanno indubbi svantaggi per quanto riguarda l’assorbimento d’acqua ( cosa che possono indurre al loro utilizzo vicino alle piscine per impedire episodi di scivolamento), mentre il gres porcellanato ha un grado di assorbimento pari a zero ed ha soppiantato il vecchio klinker sin dalla sua messa in commercio. La pietra ricostruita, fatta con cemento e resine, della Biopietra, Kerma e Primiceri è un’ottima alternativa alla pietra naturale sia come rivestimento sia, come nel caso del Basolato e vecchia Chianca della ditta Primiceri, come pavimento.

 Per quanto riguarda il gres porcellanato la scelta ricade essenzialmente su gres a effetto ciottolo, un po’ banali ma economici e molto pratici, e al gres effetto pietra multiformato ( a due, a tre o a quattro formati) oppure rettangolari a effetto chianca, e ancora ad effetto quarzo più moderni

L’utilizzo all’esterno dell’effetto legno (antislip) è un po’ forzato e noi personalmente lo consigliamo  solo in pochissime circostanze.

Le proposte del sito sono ovviamente solo un minima parte dell’offerta che abbiamo in negozio.

La tendenza a usare grandi formati incontra degli inconvenienti e delle limitazioni per quanto riguarda pendenze e scivolamento, per cui è sconsigliabile l’utilizzo dei rettificati all’esterno. Usare formati più piccoli rende la pavimentazione meno scivolosa, dato che le fughe fanno si che l’acqua possa disperdersi più in fretta evitando l’effetto pattino. Per ultimo sconsigliamo l’utilizzo di gres con coefficiente di scivolosità R11 tranne nei locali commerciali, in quanto sono più difficili da pulire.

Molta attenzione si deve porre alla pulizia di fine cantiere, per la quale rimandiamo all’apposito articolo

 

Alcune MARCHE -con le relative SERIE– che proponiamo sono

Cooperatica d’IMOLA con le collezioni I Sassi ( Corinto, Cuzco e Venusia) e Saloon 30B  in 2 formati

LEONARDO ceramica con la serie Cassia in 4 formati e Origine

PRIMICERI: Pietra ricostruita, serie Basolato e Vecchia Chianca

COEM: Pietre di Jura, Tufo d’arredo 

MARAZZI: Polis e Multiquarz

MIRAGE: Signature

CAESAR: AEXTRA 20

RONDINE: Pavè

LA GUGLIA Kavics

AREA Ceramiche  Chianca

CERDOMUS  Durable 

MONOCIBEC  Geotech

SICHENIA       Chambord outdoor 60×90

 

  • Pavimenti PER ESTERNO in gres e pietra –