Descrizione
Imprescindibile tra gli elementi che arredano la nostra casa, il caminetto tradizionale rappresenta un complemento in grado di creare calore e atmosfera, rendendo decisamente accogliente il nostro appartamento. In passato il camino tradizionale non aveva solo la funzione di riscaldare l’ambiente, ma era soprattutto necessario per la cottura dei cibi.
L’intera casa si sviluppava intorno alla stanza in cui questo era collocato, ciò vuol dire che del camino se ne esaltavano in particolare gli aspetti funzionali. Oggi invece questa importante costruzione viene utilizzata perlopiù con una funzione decorativa, per creare ambienti delicati e sofisticati. Il camino a legna è costruito con materiali non infiammabili come mattoni o pietra e si distingue in due categorie: quello tradizionale, aperto e senza vetro, e il camino costituito da materiali come ghisa o acciaio e dotato di un vetro frontale. Il camino tradizionale senza vetro richiede particolare cura per la sua costruzione e il suo funzionamento.
Tuttavia è risaputo che non sia particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. L’eccessiva quantità di aria che viene aspirata durante la fase di combustione non permette poi un riscaldamento efficace, perchè gran parte del calore va via attraverso la canna fumaria. Il camino in ghisa o acciaio dotato di vetro frontale, oltre ad essere esteticamente impeccabile, preleva l’aria dall’esterno o dall’ interno, la riscalda e la diffonde nell’ambiente circostante grazie ad apposite griglie fissate nella parte alta, evitando uno spreco di energia.