Descrizione
Per riscaldare l’ambiente e produrre acqua calda si può utilizzare, oltre ad un camino tradizionale, un sistema di propagazione di aria calda in grado di creare nei nostri ambienti un’atmosfera accogliente e di pieno relax.
Questo sistema è tipico del termocamino, una struttura dotata di canalizzazioni e tubi flessibili in grado di far passare l’aria anche in ambienti non necessariamente vicini all’impianto principale. Questa tipologia di camino è costituita da un focolare interno realizzato in materiale refrattario, e da uno sportello in vetro resistente alle alte temperature. Lo sportello può avere modalità di apertura differenti ed è proprio da qui che fuoriesce l’aria prodotta all’interno.
Il focolare, così come lo sportello, possono avere dimensioni e misure differenti. Tuttavia se scegliamo di collocare nella nostra casa un termocamino, dobbiamo considerare che un impianto troppo piccolo non potrà produrre tutto il calore di cui necessitiamo.
Installare in casa un termocamino comporta dunque numerosi vantaggi. Innanzitutto la sua collocazione è possibile anche in ambienti in cui non c’è molto spazio perché, grazie al sistema di canalizzazione dell’aria, è possibile riscaldare anche gli ambienti adiacenti. L’utilizzo di questo impianto inoltre si rivela utile anche d’estate perché capace di aerare le stanze quando il camino è spento.
Ultimo, ma non meno importante vantaggio è la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali per l’installazione di questa tipologia di impianti di climatizzazione invernale.